Psicoterapia

Dott.ssa Michela Lupo –  Psicologa e Psicoterapeuta

La Dott.ssa Michela Lupo è Psicologa e Psicoterapeuta, specializzata nell’approccio Sistemico-Relazionale
Laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi di Palermo.
Abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo.
Iscrizione nella Sezione “A” dell’Ordine Nazionale Psicologi n. 5209.
Specializzazione in Psicoterapia della Famiglia presso l’Istituto IIPR di Palermo.
Qualifica di Operatore Socio Assistenziale per l’Infanzia.

L’orientamento sistemico-relazionale studia il comportamento dell’individuo ponendolo al centro del sistema di relazioni in cui vive. Il sintomo rappresenta una disfunzione nel funzionamento dell’intero nucleo familiare, i cui effetti si ripercuotono su tutti i membri e sulle loro relazioni. La psicoterapia sistemica si basa sull’osservazione dell’interazione tra paziente e famiglia, così da rileggere e modificare i comportamenti disfunzionali, evidenziare e sfruttare le risorse degli individui e del sistema, con l’obiettivo di risignificare i sintomi ed esplicitarne la funzione all’interno del nucleo relazionale. L’approccio sistemico costituisce un metodo di lavoro che si può applicare a tutte le situazioni: individuali, di coppia, familiari. Uno degli obiettivi della terapia mira allo sviluppo di nuove modalità relazionali nei vari sistemi di appartenenza (famiglia, coppia, lavoro, amici).

La Dott.ssa Lupo crede nelle risorse, nelle potenzialità e nel cambiamento di ciascuno, migliora la comprensione e la valorizzazione dei propri limiti, a partire dalle radici familiari e dalle relazioni instaurate nel corso della propria vita. Cura l’individuo, sostiene la coppia, promuove la famiglia, accoglie le problematiche infantili e adolescenziali.

PATOLOGIE TRATTATE

  • Disturbi d’Ansia (Disturbo Ossessivo-compulsivo, Attacchi di Panico, Fobie…)
  • Disturbi Alimentari (Anoressia, Bulimia…)
  • Disturbi di Personalità (Paranoide, Borderline, Narcisista, Dipendente, Evitante…)
  • Disturbi dell’Umore (Disturbo Bipolare, Depressione…)
  • Disturbi Sessuali (Infertilità, Mancanza di desiderio sessuale…)
  • Disturbi del Comportamento (Disturbo della Condotta, Disturbo Oppositivo-Provocatorio…)
  • Dipendenze da sostanze (alcol, droga…) e comportamentali (gioco, internet, esercizio fisico…)
  • Disturbi Relazionali (conflitti di coppia, separazioni, conflitti tra genitori e figli, problemi adolescenziali…) Disturbi dell’età evolutiva (Disturbi d’Ansia, dell’Umore, ADHD…)

Riceve per appuntamento presso l’Ambulatorio della Nuova Casa di Cure Demma.
Per informazioni e prenotazioni, telefonare al numero: 3479111986
E.mail: lupomichela@libero.it

Dott.ssa Alessia Riolo –  Psicologa, Psicoterapeuta Gruppoanalista

Lavoro con adulti, gruppi, adolescenti  e famiglie, seguendo un modello psicodinamico.
In ogni relazione sono copresenti  sia la componente autentica, simbolica, metapoietica che quella inautentica, immaginaria, replicativa del sempre stato che inibisce lo sviluppo sia dell’eros che della conoscenza. Quello che caratterizza il mio lavoro, che sia in assetto individuale, di coppia o gruppo, è, attraverso lo svelamento della seconda  componente,  l’ acquisizione di senso. Perché spesso sappiamo delle cose, e tuttavia non ne conosciamo il senso.
Mi piace lavorare sulla possibilità, attraverso una destrutturazione e ristrutturazione delle basi più importanti della propria vita, di riguardare con occhi diversi se stessi, i rapporti e gli accadimenti, in generale tutti e tutto ciò con cui ci si è sempre relazionati. Si tratta di un lavoro di significazione faticoso, perché implica il sostare nell’incertezza, ma è fecondo di nuovi desideri, pensieri, sentimenti, fantasie, emozioni, sogni. Un peculiare viaggio nel tempo dentro relazioni e storie, nell’ambiente, nei contesti culturali. Collegando e mettendo in relazione riusciamo a penetrare nei loro significati, riusciamo ad addentrarci nei loro contenuti e valori, comprendendo come queste esperienze agiscono in noi e come noi le agiamo. Diventa allora premessa per creare lo spazio per potere pensare tutto quello che può avere a che fare con i nostri agiti. Se non li riconosciamo, se il problema non è elaborato, pretenderemo che gli altri agiscano per appagare antichi bisogni che qualcun altro non è stato capace di soddisfare.

AREE DI LAVORO CLINICO :
Psicoterapia individuale ad adolescenti e adulti
Psicoterapia di coppia e familiare
Cura integrata dei disturbi alimentari  Obesità, Anoressia, Bulimia, Binge Eating Disorder, Ortoressia, Night Eating Sindrome
Cura delle dipendenze patologiche (dipendenza affettiva, da abuso di alcol, da sostanze, da gioco d’azzardo, disturbi della sessualità, shopping compulsivo)
Sostegno a familiari di pazienti psichiatrici gravi.

Ricevo su appuntamento presso la clinica Demma o presso il mio studio privato in via Veneto 2. Per informazioni e prenotazioni tel al 3478255642 o allo 0917657632

 

 

top