Psicoterapia

Alessia Riolo –  Psicologa, Psicoterapeuta Gruppoanalista

Lavoro con adulti, gruppi, adolescenti  e famiglie, seguendo un modello psicodinamico.
In ogni relazione sono copresenti  sia la componente autentica, simbolica, metapoietica che quella inautentica, immaginaria, replicativa del sempre stato che inibisce lo sviluppo sia dell’eros che della conoscenza. Quello che caratterizza il mio lavoro, che sia in assetto individuale, di coppia o gruppo, è, attraverso lo svelamento della seconda  componente,  l’ acquisizione di senso. Perché spesso sappiamo delle cose, e tuttavia non ne conosciamo il senso.
Mi piace lavorare sulla possibilità, attraverso una destrutturazione e ristrutturazione delle basi più importanti della propria vita, di riguardare con occhi diversi se stessi, i rapporti e gli accadimenti, in generale tutti e tutto ciò con cui ci si è sempre relazionati. Si tratta di un lavoro di significazione faticoso, perché implica il sostare nell’incertezza, ma è fecondo di nuovi desideri, pensieri, sentimenti, fantasie, emozioni, sogni. Un peculiare viaggio nel tempo dentro relazioni e storie, nell’ambiente, nei contesti culturali. Collegando e mettendo in relazione riusciamo a penetrare nei loro significati, riusciamo ad addentrarci nei loro contenuti e valori, comprendendo come queste esperienze agiscono in noi e come noi le agiamo. Diventa allora premessa per creare lo spazio per potere pensare tutto quello che può avere a che fare con i nostri agiti. Se non li riconosciamo, se il problema non è elaborato, pretenderemo che gli altri agiscano per appagare antichi bisogni che qualcun altro non è stato capace di soddisfare.

AREE DI LAVORO CLINICO :
Psicoterapia individuale ad adolescenti e adulti
Psicoterapia di coppia e familiare
Cura integrata dei disturbi alimentari  Obesità, Anoressia, Bulimia, Binge Eating Disorder, Ortoressia, Night Eating Sindrome
Cura delle dipendenze patologiche (dipendenza affettiva, da abuso di alcol, da sostanze, da gioco d’azzardo, disturbi della sessualità, shopping compulsivo)
Sostegno a familiari di pazienti psichiatrici gravi.

Ricevo su appuntamento presso la clinica Demma o presso il mio studio privato in via Veneto 2. Per informazioni e prenotazioni tel al 3478255642 o allo 0917657632

top