Dott. Paolillo

Dr Adriano PaolilloResponsabile U.F. Ortopedia: Dott. Vincenzo Paolillo

Il Dr Paolillo Vincenzo Adriano si è laureato in Medicina e Chirurgia presso presso l’Università
degli Studi di Palermo e specializzato in Ortopedia e Traumatologia presso la Clinica Ortopedica dello stesso Ateneo,con il massimo dei voti.Successivamente si è specializzato in FisioKinesiterapia c/o l’Università di Pavia.

Negli anni in cui ha esercitato la propria professione c/o la Clinica Ortopedica è stato:

  • Docente della Scuola dei Terapisti della Riabilitazione
  • Docente Collaboratore c/o l’Istituto Superiore di Educazione Fisica(disciplina Traumatologia dello sport e P.S.)
  • Docente Scuola per Strumentisti di Sala Operatoria presso il Dipartimento di Discipline Chirurgiche e Anatomiche
  • Collaboratore alla Didattica presso la Scuola di Medicina dello Sport(disciplina Traumatologia dello Sport e P.S.).

Convinto che il futuro della ortopedia sarebbe stato la “super specializzazione” ovvero lo studio e cura delle patologie che interessano un solo distretto articolare, ha concentrato tutta la propria attività professionale nella chirurgia e artroscopia del ginocchio. Frequenta alcuni fra i più importanti centri di chirurgia del ginocchio nazionali ed internazionali,tra questi l’Insall Scott Kelly Intitute di New York e il Wigham and Children Hospital di Boston.

L’esperienza maturata negli anni lo ha portato a diventare Consulente sia di strutture sanitarie, tra le quali la Fondazione Istituto San Raffaele G.Giglio di Cefalù,Clinica Noto Pasqualino,Clinica Latteri,Clinica Andros, che di diverse società sportive curando atleti amatoriali e professionisti di valore nazionale,mondiale e olimpionico.

All’interno della Società Italiana di Artroscopia(S.I.A.) ha ricoperto la carica di Delegato Regionale della Sicilia; svolto,quale membro della Faculty del ginocchio,il ruolo di Istruttore nei corsi di chirurgia artroscopica su cadavere;responsabile del “Progetto Mediterraneo” finalizzato allo scambio professionale con le comunità scientifiche dei Paesi del Mediterraneo;organizzato e presieduto il 1° Congresso di Chirurgia articolare dei Paesi del Mediterraneo.

Attualmente è Dirigente del Reparto di Ortopedia della Nuova Casa di Cure Demma dove esegue quotidianamente interventi chirurgici per il trattamento delle diverse patologie del ginocchio,utilizzando le apparecchiature più moderne e le tecniche più innovative.

La propria casistica operatoria consta di circa dieci mila interventi come primo operatore.
E’ Docente del Corso Integrato di Artroscopia del Ginocchio presso la Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell’Università di Palermo.
E’ membro del Comitato Scientifico di supporto per la Regione Siciliana presso la “Nicolas’ Foundation”(Studio e perfezionamento della chirurgia articolare su cadavere).
Attualmente è Dirigente del Reparto di Ortopedia della Nuova Casa Di Cure Demma dove esegue quotidianamente sessioni chirurgiche inerenti patologie del ginocchio.

Riceve per appuntamento presso il proprio studio in viale Strasburgo, 40 – Tel. 091 513444

top